DAL

2003

ROCK ITALIANO
E
CANTAUTORATO
SPERIMENTALE.

La prima cellula della band è formata da Giulio Gandini (basso) e Fabio Orlandi (batteria). 

Nel corso del tempo Fabio e Giulio arruolano un disturbatore seriale che canta a squarciagola la mattina in autobus andando a scuola (Timothy Cavicchini) e un paio di pazzoidi che rispondono agli annunci "cercasi chitarrista" (Augusto Bombana e Martino M.) 

Nasce così la formazione a 5 degli AenneDi (voce, 2 chitarre, basso, batteria), che diventa definitiva con la sostituzione di Martino M. con Claudio Luce alla chitarra e cori.

UN CRESCENDO CONTINUO E INARRESTABILE... O COSì SEMBRAVA

Durante il primo anno di prove e concerti live (2003) Martino viene sostituito dal chitarrista e audiofilo Claudio Luce. Contemporaneamente vengono rilasciati il singolo cover "La canzone del sole" (Battisti-Mogol) e l'album "Sono Solo Semplici Sogni" del quale vengono distribuite oltre 1000 copie (che per un cd autoprodotto e autodistribuito da una band di adolescenti è un numero di tutto rispetto). 

L'energia delle serate live, grazie alla nostra musica e al carisma scenico di Timothy, ci porta ad un susseguirsi incessante di concerti live in pub, music clubs e piazze durante tutti gli anni successivi. 

Nel 2005 viene realizzato e registrato il singolo ed il video "La città degli angeli", canzone che ci permette di vincere diversi concorsi locali e nazionali e di esibirci in location storiche della musica live italiana come il Rolling Stone di Milano ed il Giostrà di Bologna.

Nel 2007 iniziano le registrazioni del secondo album (che verrà poi intitolato "Penny" nella finitura amatoriale distribuita nel 2013) ed inizia a sentirsi la pressione dovuta ai diversi impegni personali, alle continue ed incessanti serate live e alle diverse possibilità di produzione del nuovo disco grazie all'apparire prima di un paio di storiche etichette musicali veronesi e poi di noti personaggi della musica leggera italiana, tutti interessati chi per un motivo chi per un altro al progetto AenneDi.

UN PALLONCINO CHE FA POP!

Metà 2007. Si fanno più chiari i nomi delle etichette interessate alla nostra musica: la giovane età ed il progetto rock sono vendibili in quanto è una nicchia non coperta. Iniziano ad apparire proposte chiare di lancio della band, suggerimenti per il cambio di nome, proposte per aperture di concerti di artisti affermati in location per noi enormi ed inarrivabili come l'Arena di Verona o lo stadio di San Siro. La pressione è alle stelle.

Ci sono quelli di noi che devono studiare per l'università, quelli che fanno già due o più lavori, quelli che continuano imperterriti a scambiarsi le groupie, quelli che costantemente arrivano in ritardo o danno buca. La pressione è alle stelle.

Nascono incomprensioni, malumori, scontri. Alcuni di noi quasi non si parlano. Organizzare anche solo una prova con tutti e 5 è ormai diventato un supplizio (n.b. le band, tutte le band, provano e anche con una discreta costanza, soprattutto se fanno musica originale e cercano di creare insieme: nel nostro caso ogni lunedì sera). La pressione è alle stelle.

Ed è così che il palloncino scoppia: non reggiamo più il peso ed in meno di un'ora ci troviamo, buttiamo fuori tutto e sciogliamo la formazione live del progetto AenneDi.

REUNION PER I FAN (2013)

2013. Una serie di eventi casuali ci riavvicina, una fan suggerisce di mettere a disposizione il suo locale per una sola serata di reunion.

Un paio di prove veloci e siamo tornati live.

Contemporaneamente Claudio ha messo mano alle registrazioni del secondo disco, lasciato incompiuto in quanto ci siamo sciolti a metà lavoro. Con una strumentazione casalinga e molto orecchio riesce a finire una versione dignitosa dell'album che prende il nome di "Penny", dall'omonima canzone e main track.

La reunion è un successo, il disco finisce alla velocità della luce. Sorridiamo per alcune foto tutti assieme.

Tuttavia sentiamo nell'aria la triste verità: non accadrà più di trovarsi tutti e 5 a suonare insieme.

UN NUOVO INZIO? (2023)

Sono passati 20 anni dall'uscita di Sono Solo Semplici Sogni e Claudio ha aperto il River Studio a Monzambano (MN). Recupera le registrazioni originali del disco da Stefano Stefanoni e assieme a Timothy dice a tutti gli altri <<Vi va se facciamo una remaster del disco per festeggiare i 20 anni ?>>.

Ed è così che Timothy, Claudio e Augusto si sono rinchiusi in studio a rieditare, ascoltare, tagliare, ricucire il vecchio disco che ha dato inizio a tutto.

La notizia più bella è che è stato logorante ma estremamente divertente!

Chissà, magari non ci sentirete più suonare live... ma saremo disponibili sulle piattaforme streaming con canzoni che conoscete e (forse) con molto materiale che ancora non avete sentito!

Biografia
1

BATTERISTA

Biografia
2

CHITARRISTI

home_aennedi_picbass
1

BASSISTA

Biografia
3

VOCI

PASSATO

Band di rock italiano con 2 LP e oltre 300 serate live all'attivo.

Formazione originale Timothy Cavicchini (voce), Augusto Bombana (chitarre e cori), Claudio Luce (chitarre e cori), Giulio Gandini (basso), Fabio Orlandi (batteria e percussioni).


PRESENTE

3 singoli e un full album registrato con uscita in programma durante l'estate 2023.

Nuovi canali social attivati (quando ci siamo formati non esistevano ancora ;-) )

Alla ricerca di documenti foto e video dal 2003 al 2007 dei live della band.


FUTURO

Non abbiamo idea di cosa ci riserverà il futuro. Sono molte le canzoni non registrate, come è tanta la voglia di tornare live nonostante le difficoltà. 

Solo il tempo potrà dire cosa succederà quindi... continuate a seguirci!